Chi Sono
Sono Corinna Calatroni e fin da bambina aiutare gli altri e vedere la loro soddisfazione per essere riusciti a superare un ostacolo era per me qualcosa che mi faceva stare bene.
Studiare è stato stimolante ed è divenuto un piacere da quando a 15 anni ho iniziato ad apprendere il metodo delle mappe mentali e delle mnemotecniche per essere più performante durante i miei studi al liceo classico.
Durante i miei studi ho provato cosa significa studiare tanto e rendere poco per questioni emotive, perdere la fiducia in se stessi o non capire qualcosa perché spiegato con modalità che non erano quelle comprensibili al mio modo di apprendere. Per questo nel mio lavoro modello e creo insieme ai ragazzi le strategie che sono per loro più funzionali, li stimolo continuamente a credere nelle loro capacità e a trovare il bello che c’è nella cultura.
Perché lavoro con le persone e aiutarle a raggiungere i loro obiettivi?
Qualcosa di me
Mi piace stare con le persone, mostrare loro il lato appassionante dello studio e aiutarle a superare le difficoltà che incontrano.
Ho lavorato con ragazzi con molteplici disturbi dell’apprendimento, studenti carenti di metodo o alla ricerca di uno più performante e ragazzi con poca fiducia in se stessi e nelle loro capacità. Ciò che hanno avuto tutti in comune è stato il luccichio dei loro occhi quando hanno visto quello che potevano ottenere e che era “farina del loro sacco”. Quella scintilla nei loro occhi, quello sguardo incredulo, quel “noooo non credevo ci sarei riuscito” mentre portano le mani al volto sono ciò che mi dà la carica e che mi fa scendere in campo sempre con entusiasmo.