Chi Siamo

Sono Corinna Calatroni e ho creato Campus dei Talenti per insegnare, con passione e dedizione, le strategie di studio efficace modellando su ciascuno il mio metodo.

Perché aiuto le persone a raggiungere i loro obiettivi?

Mi piace stare con le persone, mostrare loro il lato appassionante dello studio e aiutarle a superare le difficoltà che incontrano. Ho lavorato con ragazzi con molteplici disturbi dell’apprendimento, studenti carenti di metodo o alla ricerca di uno più performante e ragazzi con poca fiducia in se stessi e nelle loro capacità. Ciò che hanno avuto tutti in comune è stato il luccichio dei loro occhi quando hanno visto quello che potevano ottenere e che era “farina del loro sacco”. Quella scintilla nei loro occhi, quello sguardo incredulo, quel “noooo non credevo ci sarei riuscito” mentre portano le mani al volto sono ciò che mi dà la carica e che mi fa scendere in campo sempre con entusiasmo.

Perché è importante coinvolgere e appassionare?

Quando siamo interessati a qualcosa è più facile applicarsi e produrre ottimi risultati. Ritengo che lo studio non avvenga solo sui libri, ma che ci siano tante modalità stimolanti per indagare i misteri della natura, della storia etc. Sono una persona eclettica a cui piace scoprire e chiedersi il perché delle cose e trovare modi alternativi per appassionare i miei studenti.

Cosa mi ha portato ad insegnare metodologie di studio?

Fin da bambina aiutare gli altri e vedere la loro soddisfazione per essere riusciti a superare un ostacolo era per me fonte di gioia. Studiare è stato stimolante ed è divenuto un piacere da quando, a 15 anni, ho iniziato ad apprendere il metodo delle mappe mentali e delle mnemotecniche per essere più performante durante i miei studi al liceo classico. Non è però sempre stato così, so cosa significa studiare tanto e rendere poco per questioni emotive, perdere la fiducia in se stessi o non capire qualcosa perché spiegato con modalità differenti dal mio modo di apprendere. Per questo nel mio lavoro modello e creo insieme ai ragazzi le strategie che sono per loro più funzionali, li stimolo continuamente a credere nelle loro capacità e a trovare il bello che c’è nella conoscenza.

Iscrizione