comunicare efficacemente piccolo

Recensione libro: Comunicare in situazioni difficili con la Pnl

Questo testo è un condensato di tecniche, strumenti, esempi e allenamenti concreti che il lettore potrà da subito mettere in pratica per raggiungere i suoi obiettivi comunicativi con chiunque e in ogni contesto.
È naturale che ciascuno di noi sia già efficace a livello comunicativo in alcuni contesti e con talune persone. L’obiettivo del volume è accompagnare il lettore in un vero e proprio programma di allenamento che gli consentirà di migliorare in maniera considerevole le proprie abilità comunicative affinché tragga successo e soddisfazione persino dalle situazioni più “difficili”. Con un percorso graduale e sempre più sfidante il lettore si allenerà a:

  • comprendere e indagare i messaggi espliciti e non espliciti degli interlocutori;
  • portare avanti senza irritarsi una conversazione con chi ha idee molto diverse dalle proprie;
  • essere costruttivo e motivante anche quando si fanno notare agli altri elementi di criticità;rimanere orientato e tenace verso l’obiettivo comunicativo anche quando si è molto coinvolti emotivamente;
    confrontarsi con persone che hanno maggior “potere”/autorità/influenza (superiori, clienti, genitori …);
  • esprimere il proprio pensiero o il proprio disaccordo in modo chiaro, immediato e diretto alimentando comunque buone relazioni con gli altri;
  • trattare con efficacia le persone aggressive, quelle che non vogliono stare a sentire e quelle che cercano di evitare la comunicazione.

Articolo curato da Rocco Americo autore del corso on line: “Comunicazione efficace con la pnl” di 3dtraining.it