libri consigliatiLIBRI CONSIGLIATI 

A tutti coloro che hanno a cuore la propria crescita personale vogliamo regalare qualche consiglio per una lettura che possa dare un contributo in tale direzione. Tra le migliaia di libri che hanno costituito i pilastri della nostra formazione vi segnaliamo quelli che abbiamo ritenuto più interessanti in base ai seguenti criteri:

  • Testi che possano trovare applicazione e utilità per aiutare i nostri figli a crescere nel miglior modo possibile;
  • Opere originali che hanno dettato i principi cardine e le linee guida di testi più "commerciali"/divulgativi. Pensiamo infatti che per il lettore che abbia un po' di capacità di trasferire i concetti appresi nella propria vita, possa dare uno stimolo più profondo comprendere il pensiero del "Maestro" anzichè quello dei suoi discepoli;
  • Testi che abbraccino una visione ampia e globale dell'essere umano e che di conseguenza siano applicabili in svariati contesti e situazioni.

PROPORREMO 3 CATEGORIE PRINCIPALI:


 LIBRI SULL'APPRENDIMENTO

SUPERSTUDENTI: Come potenziare le capacità di apprendimento e i talenti dei ragazzi. Ed. Franco Angeli (2016) di Rocco Americo e Corinna Calatroni

  • Vuoi supportarli nel gestire al meglio le emozioni e ritrovare la motivazione?
  • Vuoi aiutare i ragazzi a imparare di più con meno fatica?
  • Vuoi trasformare la loro esperienza scolastica nel miglior alleato per diventare adulti sicuri e tenaci?

Questo è l'UNICO libro dedicato a insegnanti e genitori che ti svela come poter essere il miglior supporto per i ragazzi, non solo dal punto di vista delle tecniche di studio che lo porteranno rapidamente a migliori risultati e minore stress, ma anche per potenziarne talenti e abilità che gli saranno utili per il resto della vita.

Gli autori, integrando le rispettive competenze, e dopo aver sperimentato con successo il loro approccio con migliaia di studenti, ti guideranno nel trasferire ai ragazzi:

  • le più efficaci tecniche di studio, di memorizzazione e le mappe mentali. Tali tecniche, diversamente dal metodo tradizionale, consentono di mantenersi sempre altamente concentrati e performanti durante l'apprendimento, sia a casa che a scuola.
  • le migliori metodologie per potenziare i talenti dei ragazzi (capacità di organizzarsi, sicurezza interiore, motivazione, tenacia, responsabilità, autonomia ...)


MAPPE MENTALI. TONY E BERRY BUZAN. ED. ALESSIO ROBERTI.

Come selezionare e gestire i dati utili tra le centinaia di migliaia che richiamano la nostra attenzione? Come migliorare la nostra capacità di apprendere? Come sviluppare l'agilita mentale? Imparando a trasferire e sviluppare informazioni sulle Mappe Mentali, potenti riproduzioni grafiche del nostri pensieri. Esse ci sono utili ad esempio per: • dare forma e struttura alle nostre idee; • organizzare idee trasmesse da altri; • pensare creativamente; • migliorare memoria e immaginazione; • trovare soluzioni. Imprenditori, studenti, casalinghe, insegnanti troveranno nella tecnica delle Mappe Mentali uno strumento importante per organizzare l'agenda, studiare con maggiore piacere e profitto, scrivere libri, assimilare efficacemente il contenuto di testi, giornali, relazioni, preparare interventi in pubblico, sintetizzare i punti principali di un argomento, scambiare stimoli e intuizioni con altre persone.

Tony Buzan è nato a Londra nel 1942. Dopo gli studi presso la Kitsilano Secondary School, riceve la doppia onoreficenza in psicologia, inglese, matematica e scienze generali presso la University of British Columbia nel 1964. L'autore è da più trent’anni impegnato nella ricerca e nella divulgazione di strumenti e tecniche per l’apprendimento e lo sviluppo dell’intelligenza. I suoi numerosi libri e prodotti sull’esplorazione e l’utilizzo delle potenzialità della mente umana sono stati tradotti in più di 30 lingue e hanno ottenuto un successo straordinario in più di cento Paesi. Tra i libri di Tony Buzan c’è anche Mappe Mentali, oggi in Italia una delle opere più lette e apprezzate sul sistema del “Mind Mapping”, di cui Buzan è l’ideatore.


IMPARA L'INGLESE IN UN MESE. MATTEO SALVO. ED. GRIBAUDO EDIZIONI. ED. ARMANDO EDITORE.

E' il primo e per ora unico libro che insegna l’inglese attraverso le tecniche di memoria. Ovviamente non ha minimamente la presunzione di far diventare il lettore un madre lingua ma fornire le conoscenze che vanno dall’articolo fino al periodo ipotetico dando gli strumenti per poter comunicare in ogni situazione. Infatti ci sono già migliaia di corsi di lingue ma alla fine se non si pratica per un po’ di tempo si finisce per dimenticare ciò che con grande sforzo si è imparato in lunghe ore di studio. Quello che fa la differenza è il risultato che è dato da quanto si trattiene di quello che si è studiato. Da qui l’idea di usare le tecniche di memoria per trattenere le informazioni e la metafora del viaggio per rendere l’apprendimento ancora più piacevole.


LIBRI SULLA COMUNICAZIONE 

COMUNICARE IN SITUAZIONI DIFFICILI CON LA PNL. ROCCO AMERICO ED. FRANCO ANGELI 2013.

E’ possibile migliorare le proprie capacità comunicative? Certamente si! E’ facile? Dipende. Se sei tra quelle persone che leggendo un libro (o frequentando un corso) si aspettano di scoprire delle formule segrete che le portino a migliorare automaticamente le proprie performance, la risposta è che nessun libro o corso ha questo potere magico sulle persone. Se invece desideri un libro che ti suggerisca COME fare meglio nelle differenti situazioni e quali allenamenti seguire per diventare più efficace e poi costantemente ti impegni ad AGIRE quegli allenamenti, allora arriverai al risultato. Questo testo non contiene formule magiche, ma può aiutarti in un allenamento rapido ed efficace! In questi anni ho avuto il piacere di addestrare prima in aula e poi durante le loro attività quotidiane migliaia di persone. Ho scritto di fatto con loro questo manuale a partire dalle esperienze pratiche per verificare ciò che effettivamente funziona della teoria. Ho poi cercato di rendere tale teoria accessibile e subito applicabile a chiunque. La padronanza di tali tecniche sarà di notevole supporto per stimolare i ragazzi, motivarli e accrescere la loro autostima.


DAL NO AL SI. WILLIAM URY. ED. ALLESSIO ROBERTI

Negoziare non è facile... o forse sì? Come dice William Ury, l'autore di questo libro, ci vogliono almeno due persone per creare un conflitto, e ne basta una sola per trasformare quel conflitto in un accordo favorevole ad entrambi. Quella persona puoi essere tu. Grazie alle strategie di negoziazione che troverai in questo libro hai il potere di trasformare un campo di battaglia in un terreno di gioco comune, dove tu e il tuo capo, tu e tua figlia adolescente o tu e il tuo cliente più capriccioso, potete trovare una soluzione che soddisfi i bisogni e i desideri di tutti. È vero, tra te e l’accordo ci sono grandi ostacoli: emozioni e reazioni negative, posizioni ferree, atteggiamenti di chiusura o di attacco, giochi di potere e timori per il futuro. Puoi superare questi ostacoli utilizzando le 5 mosse strategiche elaborate in questo libro da William Ury, autore bestseller e negoziatore per professione in diverse parti del mondo. L’autore fornisce strategie efficaci per negoziare con persone difficili e in situazioni complesse. Tra gli argomenti sviluppati: come gestire l’aggressività; come gestire le emozioni negative proprie e della controparte;come superare gli ostacoli alla cooperazione. Certamente molto utile per negoziare con i propri figli.


RELAZIONI VINCENTI CON IL NUOVO LINGUAGGIO DEL CORPO. DECODIFICARE I GESTI E REAGIRE APPLICANDO LA PNL. ROCCO AMERICO E ROSARIO ALFANO. EDITO DA PUNTO D'INCONTRO 2009.

E' il testo più completo sulla comunicazione non verbale. Il primo che amalgama in maniera coerente l'interpretazione dei gesti con la pnl non verbale e l'unico che da un consiglio sulla risposta comportamentale ideonea dopo aver interpretato i segnali. Con questo testo potrai scoprire quello che gli altri pensano e non dicono; Cogliere le esigenze inespresse, i desideri, i timori o le perplessità di chi ti sta di fronte; Smascherare i bugiardi; Capire chi è attratto da te;Scegliere sempre le parole giuste da dire in ogni situazione; Adottare i gesti più adeguati rispetto all'interlocutore; Usare gli argomenti più appropriati a seconda del contesto e delle reazioni della persona che hai di fronte; Diventare più attraente e carismatico. Molto utile per comprendere ciò che i figli pensano e provano e non dicono.


I VOLTI DELLA MENZOGNA. PAUL EKMAN. ED. GIUNTI.

Sapendo che cosa cercare nel volto, nella voce, nell'atteggiamento, nelle parole, noi possiamo scoprire gli indizi che rivelano la menzogna.In questo libro Paul Ekman, rivela le più ingegnose tecniche di ricerca applicate all'esplorazione di alcuni degli impulsi più profondi del comportamento umano.Il bugiardo non deve mai presumere troppo facilmente che la sua vittima non desideri altro che farsi ingannare. Né il cacciatore di bugie deve troppo facilmente presumere di avere il diritto di mettere a nudo qualunque menzogna: alcune sono innocue, perfino umane... 

Paul Ekman è professore di Psicologia presso il Dipartimento di Psichiatria dell'Università della California a San Francisco. Massimo esperto di espressione facciale, fisiologia delle emozioni e menzogna, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, in particolare il premio per meriti scientifici dell'American Psychological Association. Molto utile per comprendere ciò che i figli pensano e provano e non dicono.


LA TUA VOCE PUO' CAMBIARTI LA VITA (LIBRO + CD AUDIO). CIRO IMPARATO ED. PICKWICK

4 emozioni, 4 tipi di voce, 4 colori: parlare a colori diventerà un gioco entusiasmante con effetti straordinari sulla vita sociale e professionale. Far innamorare la persona che ti piace, ottenere un aumento di stipendio, far fare i compiti ai nostri figli senza arrabbiarci: missioni impossibili? Assolutamente no, se sappiamo comunicare in modo corretto. Questo libro "riprogramma" la tua voce con FourVoiceColors®, il primo rivoluzionario metodo che consente a tutti di imparare la "grammatica" delle emozioni, migliorando così le relazioni personali e professionali. Un metodo semplice e immediato che ci insegna a usare la voce per creare un'impressione positiva nel nostro interlocutore fin dal primo istante, esprimendo il meglio di noi. Utilissimo e grazie al Cd molto semplice e pratico per comprendere con che tono è meglio parlare ai nostri ragazzi.


TECNICHE DI SUGGESTIONE IPNOTICA. MILTON ERIKSON. ED ASTROLABIO

Un'opportunità unica di seguire, momento per momento, la tecnica di suggestione ipnotica di Milton H. Erickson attraverso la registrazione letterale di un corso di sedute di ipnosi. I commenti e i chiarimenti che accompagnano la trascrizione mettono in luce le strategie e i meccanismi utilizzati nella sua pratica ipnoterapeutica. Basato su una trascrizione letterale, con commento, dei procedimenti di induzione ipnotica di Milton Erickson, questo libro costituisce un'eccezionale base teorica e pratica per tutti coloro, studiosi o ipnoterapeuti, che si interessano all'ipnosi clinica. Le tecniche contenute in questo libro sono oggi alla base di molti meccanismi della comunicazione persuasiva. E' un testo un po' ostico ma da cui si possono evincere i meccanismi profondi con cui talvolta inconsapevolmente condizioniamo le persone che ci stanno intorno (figli compresi)


LIBRI SUL MIGLIORAMENTO PERSONALE

LA PNL PER VINCERE. LE CHIAVI DEL SUCCESSO PERSONALE E PROFESSIONALE. ROCCO AMERICO ED. FRANCO ANGELI 2012.

E’ il testo di cui sono più orgoglioso in assoluto. E’ il frutto di una ricerca continua svolta con le migliaia di persone che ho incontrato durante i miei training. Ho osservato attentamente manager, direttori generali, titolari d’azienda e segnato con accuratezza per anni tutto ciò che dicevano. Lo stesso ho fatto con le persone che pur avendo ambizione e desiderio di ricoprire ruoli così importanti, non ci sono riusciti.  A distanza di alcuni anni ho riletto tutti gli appunti presi su questi due macrogruppi di persone e la differenza mi è stata molto chiara: chi ha successo ragiona “da causa”, chi non lo ha ragiona e di conseguenza agisce “da effetto”.

Questo è un libro che può cambiare la tua vita e sarà fondamentale trasmettere ai ragazzi il valore della causatività.

 


COME OTTENERE IL MEGLIO DA SE' E DAGLI ALTRI. ANTHONY ROBBINS. ED. BOMPIANI.

Come Ottenere il Meglio da Sé e dagli Altri è un libro che inse­gna un insieme di strumenti pra­tici tali da rendere l'individuo capace di iniziative concrete nono­stante eventuali paure; e la capacità di fare tutto ciò che occorre per avere successo è un potere quanto mai concreto. Vuoi eliminare le tue paure e fobie? Vuoi smettere di fumare? Vuoi far carriera? Vuoi diventare un abile venditore? Vuoi essere ascoltato? Vuoi ottenere il successo?

Anthony Robbins è uno dei maggiori esperti di psicologia della motivazione e della realizzazione, e questo libro è diventato uno dei testi più importanti del movimento per l'attuazione delle potenzialità umane. Le sue idee in fatto di salute, stress, formulazione di obiettivi, visualizzazione e simili, costitui­scono quanto di più decisivo e imprescindibile esista per chiunque abbia di mira l'umana eccellenza. Come ottenere il meglio da sé e dagli altri va ben al di là della sem­plice eliminazione delle paure e insegna a capire cos'è che pro­muove tutte le forme di comportamento umano. Chi lo leggerà sarà in grado di esercitare il completo dominio della propria mente e del proprio corpo, e dunque della propria vita. Forse il libro più bello che abbia mai letto in ambito di miglioramento personale.

 


GUIDA PER L'ESPERTO DI SUBMODALITA'. RICHARD BANDLER, WILL MACDONALD. ED. ASTROLABIO.

Un manuale di programmazione neurolinguistica breve e agile, composto di semplici tecniche ed esercizi che insegnano a operare sulle submodalità al fine di ottenere specifici e duraturi cambiamenti nel comportamento, nel carattere e nella psiche della persona.Gli autori presentano una serie di esercizi per imparare delle strategie specifiche con cui ottenere i risultati più vari, dal cambiamento delle vecchie abitudini sgradevoli e limitanti fino all'eliminazione delle fobie.

Richard Bandler, nato il 24 febbraio 1950, è uno psicoterapeuta americano. E' considerato uno dei più grandi geni del nostro tempo. È il co-creatore del campo di sviluppo personale conosciuto come Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) insieme a John Grinder. Autore di 25 libri tradotti in più di 40 lingue, negli ultimi 40 anni ha insegnato a oltre un milione di persone in tutto il mondo come migliorare la propria vita e realizzare gli obiettivi desiderati. Il libro è un po' più tecnico rispetto agli altri consigliati, ma  vi porterà a comprendere la struttura profonda di pensieri ed emozioni.

 

 


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cos'è un "cookie"

Un cookie è un breve testo inviato al tuo programma di navigazione internet (browser) dal sito visitato che consente di memorizzare informazioni sulla tua visita, quali per esempio la tua lingua preferita o gli elementi aggiunti al carrello. Questo consente di facilitare la tua visita successiva e aumentare l'utilità del sito a tuo favore svolgendo un ruolo importante; senza di essi l'utilizzo del web sarebbe un'esperienza molto più difficoltosa. Per avere ulteriori informazioni sui cookie consigliamo di visitare la pagina web preposta sul sito del garante della privacy o sul sito AboutCookie.org (in lingua inglese).

Come vengono utilizzati

Il sito presenta una finestra popup all'apertura per informare l'ospite che in queste pagine si utilizzano dei cookie e che non è necessario inoltrare un consenso esplicito per la fruizione dei nostri servizi in quanto è sufficiente proseguire la navigazione per accettare implicitamente l'invio di cookie al proprio sistema di navigazione (come stabilito dallo stesso garante della privacy con testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 126 del 3 giugno 2014). In ogni caso questo sito non distribuisce le informazioni di questa navigazione a terzi nè a fini statistici nè per pubblicità, ma li usa in proprio solo per il funzionamento del proprio sito. Questo sito utilizza i seguenti tipi di cookie:

Cookie indispensabili
Sono essenziali per consentire di spostarsi in tutto il sito ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche senza problemi tecnici, come ad esempio accedere alle varie aree protette del sito. Senza di essi alcuni servizi necessari non possono essere fruiti. Performance cookie Raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, per esempio quali sono le pagine più visitare; Vengono utilizzati solo per migliorare il funzionamento di un sito web attraverso lo studio di dati statistici.

Cookie di funzionalità
Consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente e forniscono funzionalità avanzate personalizzate (come articoli scelti o visitati in precedenza per consigli su altri prodotti); possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Possono essere anche utilizzati per fornire servizi che hai richiesto come guardare un video; le informazioni raccolte da questo tipo di cookie possono essere rese anonime.

Come gestire i cookie sul tuo pc

Per la gestione dei cookie sul proprio broswer, consultate la documentazione redatta dal produttore. Qui di seguito la lista dei sistemi più utilizzati comunemente: Google Chrome (versione desktop) Google Chrome (versione mobile) Internet Explorer Mozilla Firefox Opera Safari (dispositivi mobili quali iPhone, iPad, iPod Touch) Safari (versione desktop)

Google analytics e google adwords

Tali servizi utilizzano i cookie per fini statistici, tali informazioni verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti al fine di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato. E' possibile rifiutare di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si fa questo potrebbe non essere possibile fruire di tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati . Si può impedire a Google il rilevamento dei cookie legati al Vostro utilizzo di questo sito web (compreso il Vostro indirizzo IP) e l'elaborazione di tali dati scaricando e installando l'apposito plug-in per broswer scaricabile a questo indirizzo web.